Anonimato

Da Partito-pirata.

L'anonimato è una necessità in quelle situazioni in cui è necessario comunicare informazioni senza mettere a repentaglio chi le comunica. Normalmente ciascuno di noi non ha difficoltà ad assumersi la responsabilità delle informazioni che fornisce ma non essendo la nostra una società perfetta si verificano situazioni in cui comunicare determinate informazioni può mettere a rischio la propria vita.

Le informazioni che seguono vogliono essere un aiuto a tutti i netizen per poter accedere alle risorse della rete (siti web, servizi, P2P, etc) in maniera anonima, bypassando i filtri della censura e in relativa sicurezza rispetto ad eventuali tentativi di invasione della privacy.

Nelle pagine su cui stiamo lavorando e alle quali chiunque può contribuire si potranno trovare indicazioni e riferimenti su:

Indice

Navigazione anonima

Vari sono i sistemi di navigazione anonima e con diversi livelli di "anonimato", sia attraverso browser dedicati che attraverso proxy, web proxy e VPN.

TOR

TOR permette di navigare su internet

Per l'utilizzo possono essere davvero utili le lezioni di Marco Calamari su TOR che sebbene non recenti non sono assolutamente datate (ci possono essere piccole differenze, niente più):

Lezione 1 Guida - Lezione 2 Teoria - Lezione 3 Guida - Lezione 4 Teoria - Lezione 5 Server - Lezione 6 Guida;

TOR permette inoltre di accedere alla rete Onion, siti cioè formati con il suffisso .onion, normalmente non accessibili con il proprio browser.

Scelta del proxy

Possiamo dare alcuni consigli nella scelta del proxy:

  • Verificare da quanto tempo esiste il servizio e privilegiate quelli con almeno due anni di "attività"
  • Verificate i Termini del Servizio (Terms of Service, TOS) o disclaimer
  • Scegliere se possibile proxy distorcenti, i quali trasmettono un IP casuale, diverso da quello del richiedente e modificano o aggiungono alcuni header, oppure proxy altamente anonimi, i quali non trasmettono l'IP del richiedente e non modificano gli header della richiesta
  • Effettuate alcuni test per verificare la sicurezza del proxy scelto utilizzando i tool gratuiti offerti da siti come http://www.privacy.net/ o http://tools-on.net/

Proxy consigliati

Utilizzo di VPN

Per maggiori informazioni vedi anche VPN

Reti P2P

Per maggiori informazioni vedi anche Client e Reti P2P anonime

Reti darknet

Per maggiori informazioni vedi anche Reti Darknet

Collegamenti esterni

  • P2P Sicuro: Sito italiano interamente dedicato al peer-to-peer, con news, download dei software, FAQ e guide.
  • Anonymous.P2P.ORG: News, information, tutorials and the newest versions for anonymous p2p networks.
  • Planet Peer Wiki: Anonymous Filesharing FAQ
  • Phoenix Labs: Anonymous P2P Forum
  • Anonetitalia: Sito di documentazione in lingua italiana di Anonet
  • Hadopi Oleoo: Forum Francese sulla legge Hadopi e sui sistemi di Anonimato e Anticensura
  • VpnBlog: Blog Francese sui servizi di VPN
  • Check my Torrent IP: Se scaricate con BitTorrent tramite un proxy o un servizio VPN e volete essere sicuri dell'effettivo anonimato della vostra connessione, provate con "Check my Torrent IP": il sito vi farà scaricare un file .torrent e, ricaricando la pagina, vedrete da quale indirizzo IP è partita la connessione. Tra le FAQ è possibile avere maggiori spiegazioni sull'anonimato nel mondo del P2P e sul corretto settaggio di un proxy o VPN.
  • VpnSurfing: Secure VPN, SSL VPN, tutorial, supporto e info sulle VPN in ENG
Strumenti personali