LiquidFeedback FAQ

Da Partito-pirata.

NB: queste FAQ e questi link si riferiscono alla versione 1.x di liquid feedback Vedi anche: Glossario di LiquidFeedback e Presentazione di LiquidFeedback.

Indice

Come posso ottenere le credenziali d'accesso alla piattaforma LiquidFeedback?

Per un funzionamento democraticamente legittimo, Liquid Feedback richiede che i partecipanti siano persone reali, sinceramente interessate al progetto comune. Perciò l'uso di Liquid Feedback nel Partito Pirata è abbinato all'iscrizione certificata, firmando un modulo d'iscrizione cartaceo in presenza di certificatori pirata, che controllano la veridicità delle credenziali.

Possiamo utilizzare Liquid Feedback anche esternamente al Partito Pirata?

LiquidFeedback di per se è un software libero, che può essere installato da chiunque competente, ma non ha senso se il gruppo di utenza non è ben definito, identificato e correlato al progetto comune al quale è da adibire l'istanza. LQFB è applicabile ad una qualsiasi situazione nella quale un gruppo di persone deve sviluppare idee e decisioni comuni. Associazioni, partiti, ma anche ditte potrebbero utilizzare questo strumento. Importante che i risultati vengano poi veramente messi in atto, altrimenti le persone non sono motivate a partecipare. LQFB è particolarmente buono a creare e sviluppare proposte completamente nuove, accompagnando il gruppo dal brainstorming, all'elaborazione fino ad una eventuale stesura legale della proposta.

Fino a quando posso votare questa proposta?

Sulla pagina di ogni tema e proposta c'è un'indicazione Tempo residuo che indica quanto tempo manca alla fine della fase attuale, nel riquadro in alto a destra. Se clicchi sul link della policy vedi le durate delle fasi e puoi evaluare per esempio quando si arriverà alle votazioni, se ci si arriva.

Perché se ho delegato mi rimane ancora l'indicazione che devo votare? Non vota per me il delegato?

Perché la delega viene usata davvero soltanto se non voti, serve se 1. non vuoi visitare la piattaforma spesso 2. se non sei competente o interessato in certe aree. Se neanche il delegato vota, cosa possibilissima, allora risulterai astenuto, a meno che tu non abbia attivato l'autoreject, allora risulterai contrario. Ulteriormente la delega serve a sostenere le proposte dei tuoi delegati, se sono persone più attive in Liquid di te, e generalmente per distribuire il potere meglio, evitando la cosiddetta dittatura degli attivi.

Come posso controllare se la mia delegata ha votato come intendo io?

Vai alla proposta che ti interessa ed entra in 'dettagli della votazione', vedrai la lista dei voti attivi alla proposta. Il tuo voto, se ha partecipato in via diretta o in delega, è contenuto in una scatola col bordo arancione. Questa è la persona che ha eseguito il tuo voto. Può essere la tua delegata o un suo delegato di fiducia che tu magari neanche conosci. È giusto che sia così perché potrebbe essere un esperto in campo. Se clicchi sul "+1" o altra +cifra potrai trovare la tua delegata nell'albero delle deleghe. Se invece clicchi sul pollice alzato o abbassato puoi ispezionare precisamente come la persona ha votato.

Come posso vedere come hanno votato gli altri?

Segui la procedura descritta nella risposta precedente. Puoi cliccare sul pollice di ogni persona per vedere come precisamente ha votato, permettendoti di riconfermare il calcolo secondo il Metodo Schulze indipendentemente da Liquid Feedback. Ulteriormente è il tuo diritto di contattare qualsiasi dei pirati votanti per assicurarti che avessero veramente inteso di votare in questo modo. Questo grado di trasparenza fondamentale è necessario per assicurarci della validità democratica dello strumento. Liquid Feedback non è una "black box." Se non riesci a identificare e/o contattare una persona, informa gli amministratori. Non dovessero riuscirci neanche loro a motivare la persona a risponderti è il loro dovere democratico di disabilitare l'accesso.

Ma se tutto questo e su di un server di qualcuno, come mi posso fidare?

Non é necessario che ti fida. LQFB é inteso come uno strumento interamente trasparente. È fondamentale che tu possa analizzare il processo come si è fatta una votazione e ricalcolarne la matematica e che tu possa contattare tutte le persone, o perlomeno fare dei controlli a campione, che abbiano veramente votato come il sistema indica che abbiano votato. Vedi per tutto ciò le domande e risposte precedenti. In pratica puoi ricostruire l'intero processo decisionale senza il server e senza il software di Berlino. Però noterai presto che è molto più pratico e veloce utilizzandolo. I competenti di banche dati poi possono scaricarsi il dump liquid e applicare accertazioni automatizzate. La procedura d'iscrizione deve essere allineata al bisogno di trasparenza di LQFB.

Ma perché questo sta facendo tutte 'ste domande e perché le fa qui e non in un altra area?

Dipende dall'argomento che sta proponendo. Visto che le deleghe sono granulari, anche per area, è importante che ognuno ponga le sue iniziative nell'area corretta per evitare che si usino le deleghe sbagliate. Per esempio, se metti qualcosa riguardo l'istruzione in area agricoltura, la persona che avevi delegato sull'agricoltura si troverà a doversi esprimere sull'istruzione, invece di quella che avevi delegato specificamente all'istruzione.
Strumenti personali