Liquid Feedback

Da Partito-pirata.

LiquidFeedback (in breve LQFB) è la piattaforma decisionale usata dal Partito Pirata.

Indice

Le funzioni più importanti

Appena entrati, il sistema ti presenta le aree alle quali stai partecipando, oppure tutte, se non ne hai ancora selezionato aree. Scegli le aree alle quali vuoi partecipare. Il sistema ti presenterà dibattiti e votazioni in corso.

Ogni dibattito in Liquid Feedback attraversa quattro fasi:

  1. Fase nuova, un nuovo tema è stato aperto ed entro un tempo limite deve passare un quorum d'interesse per entrare in fase di dibattito, altrimenti decade.
  2. Fase dibattito, in genere la fase più lunga delle quattro. Si aggiungono suggerimenti, che dovrebbero essere proposte di emendamenti alla rispettiva proposta, si indica supporto alle proposte e agli emendamenti utili, se si ha una opinione politica opposta a quella dell'autore si può aprire una proposta alternativa concorrente.
  3. Fase verifica, in questa fase le proposte principali vengono sospese o congelate e non possono più essere modificate. Si può continuare ad esprimere supporto e si possono aggiungere proposte completamente nuove all'ultimo minuto. Solo le proposte che passano il secondo quorum appaiono in votazione.
  4. Fase di voto. La votazione con il notevole metodo Schulze permette di esprimere le preferenze esatte riguardo alle proposte, mettendole in ordine di preferenza.

Le tempestiche e i livelli di quorum sono configurati nella rispettiva policy. Le policy stesse sono state elaborate democraticamente dall'assemblea permanente.

Vota con saggezza non le cose con le quali sei in accordo, ma i testi che rappresentano buone decisioni di assemblea. Questo significa votare in negativo anche proposte che concordi, ma non sono sufficientemente sofisticate all'uso, o votare in favore anche le proposte che consideri in secondo piano. Solo perché ne preferisci una non significa che sei contrario ad una quasi altrettanto buona. Se adoperi male lo strumento di votazione può avere dei risvolti imprevisti: se due fazioni litigano per un dettaglio può vincere la terza opzione che entrambi non avrebbero voluto, solo perché non hanno correttamente indicato la seconda preferenza favorevole.

Cliccando su "Cronologia" o "Ultimi eventi" (a seconda della traduzione in uso) puoi osservare come le attività si svolgono nel sistema. Ti consiglio di selezionare il filtro "le mie aree" per osservare solo gli eventi attenenti i tuoi campi di interesse. Leggersi tutti gli eventi dell'assemblea può essere dannoso alla psiche e al tempo libero.

Leggi i testi d'aiuto (cliccando sul punto interrogativo) e consultati con altri pirati prima di lanciare le tue proposte.

Raccomandiamo le deleghe¹

Se non sei sicuro di essere competente, astieniti o delega a qualcuno che consideri più competente. Per mettere la delega devi prima aggiungere persone da "Utenti."

Nelle aree strutturali quali 'redazione', 'organizzazione', 'gestione economica' e 'temi confidenziali' è importante che si possano prendere decisioni rapide anche quando sei in vacanza. Perciò se intendi partecipare cliccando la partecipazione all'area, ti chiediamo assolutamente di aggiungere anche una delega ad un pirata esperto o di fiducia per quando non avrai occasione di partecipare di persona.¹

Deleghe sono utili in tutte le aree dopotutto, e la tua preferenza diretta ha sempre la priorità sulla delega.

Regolamento

Per maggiori informazioni vedi anche LiquidFeedback/Regolamento

Con l'issue del 26 gennaio 2013, l'uso di LQFB è regolamentato da una serie di norme e ognuno è tenuto a rispettarlo.

Ogni proposta presentata nel LQFB che modifica anche solo in parte questo regolamento deve riportare in maniera chiara L'articolo, il paragrafo e il comma da modificare. Il testo proposto in sostituzione deve poter essere inserito in questo regolamento senza ulteriori elaborazioni e l'articolo così modificato deve risultare chiaro comprensibile.

Vedi anche

Note

¹) Deleghe raccomandate decise in i58

Strumenti personali